Sabato, 30 Aprile 2011

Mostra F.I.D.A.P.A.   dal 30 aprile al 2 maggio 2011


 "Officina della cultura" Isernia



“MOLISE IN VETRINA”: 13 artigiani bassomolisani alla rassegna della Fidapa
ISERNIA _ Manufatti in legno, vetro, rame, acciaio e specialità gastronomiche: l'artigianato artistico e i prodotti tipici molisani in mostra dal 30 aprile al 2 maggio nella rassegna "Il Molise in vetrina", promossa dalla Fidapa di Isernia in collaborazione con le sezioni di Bojano, Larino, Campobasso e Termoli. L'iniziativa, che rientra nel convegno distrettuale dell'associazione, si svolgerà nell'Officina della cultura, messa a disposizione dalla Provincia di Isernia, ed è patrocinata dall'assessorato alle Attività produttive della Regione.
Tra gli oltre 60 espositori sarà presente anche una nutrita delegazione di artigiani bassomolisani, invitati a partecipare dalla sezione termolese della Fidapa. Aderiranno all'evento tredici artisti e aziende di Termoli, Guglionesi, Campomarino, Ururi, Portocannone e San Martino in Pensilis. In rappresentanza della città adriatica la Falegnameria Mascitto, che esporrà mobili con lavorazione a mosaico, Grazia De Giglio con i suoi dipinti su vetro e legno, oggetti di porcellana, piccole statue di terracotta, Ferdinanda Passerini con le pitture su stoffa e ceramica, Giada Scatena, con la bigiotteria in vetro e le creazioni in ceramica e metallo e Cleofino Casolino, che proporrà le sue opere in terracotta, statue e bassorilievi.

Aderiscono alla rassegna, da Campomarino, Giovanna Carriero con i suoi lavori all'uncinetto e la pittura su stoffa, e Paola Orlando, che realizza coroncine sacre e all'uncinetto. Da San Martino in Pensilis Susanna Celano farà conoscere i suoi cappelli in maglia di lana e cotone e gli accessori in maglia.
Spazio all'artigianato bassomolisano anche nella sezione della mostra dedicata alla gastronomia: saranno in vetrina l'olio extravergine di oliva e i vini doc, dell'Agricola Molisana di Ururi, di Mariella Giagnacovo. In vetrina anche le produzioni dei vini doc e Igt del Molise Wine Group dei fratelli Flocco di Portocannone. Sempre dal centro bassomolisano saranno presenti le conserve di pomodoro e prodotti derivati, l'olio extravergine di oliva, sottolio e marmellate dell'Agricola Occhionero. Non mancheranno i derivati del latte e gli insaccati di Nicola De Marinis e i vini, l'olio extravergine di oliva, la passata di pomodoro e le confetture di Giuseppe De Lisio, entrambi artigiani di Guglionesi.

home page