Sabato, 20 Febbraio 2010

Sulle tracce delle idee


Accessori femminili 'alternativi' in mostra
TERMOLI. Un progetto artistico grandioso, interessante, che mira alla realizzazione di cappelli, collane e accessori vari per donna, attraverso l’utilizzo di materiale da riciclo come lane, pezzi di bigiotteria, bottoni, cinture, fibbie, spille, che rappresentano quegli oggetti legati in maniera diretta o indiretta al mondo femminile.
Si tratta di ‘Sulle tracce delle idee’, una sorta di esposizione, dunque, che sarà inaugurata questo pomeriggio alle 18 presso la Casa di Cloé a Termoli. Di cosa si tratta? “Il progetto nasce una sera d’inverno durante una lunga chiacchierata con mia figlia- ha raccontato Susanna Celano, che assieme alla titolare del negozio, Natalia Biondelli, ha ideato questo innovativo evento- il desiderio di raccontarci e la curiosità di ascoltarci; insieme allo scorrere delle parole, le mie mani tessevano un cappello per lei, per coprirla dal freddo ma, nel profondo, per coprire il suo capo col mio affetto. Da quel cappello ne nascono altri per le mie amiche, le mie nipoti, le amiche di mia figlia, delle quali ne coglievo il carattere, che mi permetteva di creare il cappello giusto per loro, dando una risposta personalizzata alla loro femminilità”.
Da qui l’idea, insomma, per gioco e condivisione, di realizzare il sito internet http://www.su-mi.org/ con una frase di apertura ‘Alle grandi questioni esistenziali, soprattutto se riguardano il cuore e l’anima, il più delle volte si risponde narrando una storia’. Un pensiero che prende spunto dal libro ‘Il giardiniere dell’anima’ della scrittrice ungherese Clarissa Pinkola Estés che cita ‘Chiunque sia ancora sveglio alla fine di una notte di storie, sicuramente diventerà la persona più saggia del mondo’. “Ogni mio cappello o piccolo oggetto ha un nome di donna- ha concluso la Celano- perché dedicato ad una donna ed ogni donna ha una storia da raccontare, la sua storia!”.
La Casa di Cloè, poi, nel centro attività commerciale di complementi di arredo sita in pieno centro, sembra rispecchiare molto la personalità artistica della Biondelli, la sua sensibilità. “Mi piace dipingere, creare e inventare tante cose- ha raccontato Natalia- sono anche una cantante e animatrice da sempre, ho diversi gruppi con cui collaboro da anni come i Blue Times, un trio jazz swing e poi da un anno sono diventata la settima componente della band termolese Ipanema Groove, un gruppo che mi da molti stimoli”. Un incontro casuale, quello fra Susanna Celano e Natalia Biondelli, dal quale è scaturito questo progetto inusuale, esposto proprio in occasione della festa della donna. I vari cappelli ed oggetti, infatti, saranno in mostra presso La Casa di Cloè fino al 13 marzo.
Le donne, ma non solo, sono avvisate: sarebbe bene non perdere l’opportunità di dare un’occhiata a queste belle creazioni che sicuramente cattureranno l’attenzione dei visitatori.
Maria Ciarlitto

home page